Termini e Condizioni Generali di Vendita e di Servizio

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Termini e Condizioni Generali di Vendita e di Servizio

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2020

Le seguenti Condizioni di Vendita e di Servizio disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito www.disordinary.it (“Sito” o “Disordinary”).

I prodotti acquistati sul Sito (“Prodotti“) sono venduti da DOMM S.r.l., con sede legale in Via Correggio 19, 20149 Milano, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, n. REA MI – 2527689, C.F./ P.IVA 10391070967 con capitale sociale interamente versato di Euro 20.000,00 (“DOMM“, la “Società“).

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti del Sito (“Servizio Clienti“), accedendo alla sezione “Contatti” del Sito e compilando gli appositi formulari, nonché inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure scrivendo a DOMM S.r.l., Via Correggio, 19 – 20149, Milano (MI).

Articolo 1 – Oggetto e ambito di applicazione

1.1 L’offerta e la vendita sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le vendite che la Società effettua sul Sito potrebbero avere come oggetto un numero limitato di Prodotti o Servizi disponibili.

1.3 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:

  • rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • siano maggiorenni;
  • abbiano la residenza o il domicilio nel territorio italiano;
  • richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano, con le limitazioni di cui all’art. 8 che segue.

Per completare l’acquisto, e al fine di semplificare il completamente dell’ordine, all’acquirente del Sito (“Cliente” o al plurale “Clienti“) potrebbe essere richiesto l’obbligo di registrarsi al Sito stesso. I Clienti iscritti al Sito (“Membri” o al singolare “Membro“) avranno la facoltà di accedere a un’area personale in cui potranno visualizzare i propri Dati e i dati degli ordini da loro effettuati. Per la normativa sulla Privacy e l’uso dei Dati dei Clienti e dei Membri del Sito, si invita a leggere attentamente la Informativa sulla Privacy, presente nella sezione “Privacy Policy” del Sito.

1.4 Ciascun Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita e di Servizio, che la Società mette a disposizione nella sezione “Termini e Condizioni” del Sito e di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione solo a scopo di archiviazione personale. L’invio dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni di Vendita e di Servizio.

1.5 Le Condizioni di Vendita e di Servizio applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” del Sito. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni di Vendita e di Servizio.

1.6 Le presenti Condizioni di Vendita e di Servizio sono applicabili al solo territorio italiano.

Articolo 2 – Iscrizione dei Clienti

2.1 L’iscrizione al Sito è gratuita. Per iscriversi al Sito, il Cliente deve compilare e inviare l’apposito modulo di iscrizione digitale, inserendo nome, cognome, un indirizzo di posta elettronica e una password. L’avvenuta iscrizione sarà confermata al Membro tramite lo stesso indirizzo e-mail indicato durante la registrazione.

2.2 Le credenziali di iscrizione devono essere utilizzate solo dal Membro e non possono essere cedute a terzi. Il Membro si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli dovrà informare immediatamente la Società nel caso in cui sospetti un uso indebito o un’indebita divulgazione delle stesse.

2.3 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di iscrizione al Sito e/o durante la procedura di acquisto senza iscrizione, sono complete e veritiere e accetta di tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione e/o danno in cui la stessa possa incorrere a causa delle violazioni da parte del Cliente delle regole che disciplinano l’iscrizione al Sito e l’acquisto dei Prodotti sullo stesso.

2.4 La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni di Vendita e di Servizio e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con la Società; (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente alla Società i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 7.6 e 7.7 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da Clienti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.

La Società si riserva inoltre il diritto di prendere tutte le misure utili per mettere fine a tali irregolarità, quali la sospensione dell’accesso al Sito o l’esclusione del Cliente.

Articolo 3 – Informazioni dirette alla conclusione del contratto

3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Società informa il Cliente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla Società, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando la Società registra il modulo d’ordine, cioè quando il modulo d’ordine perviene al server del Sito;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  • una volta registrato il modulo d’ordine e nel caso in cui il pagamento sia andato a buon fine, la Società invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la ricevuta di pagamento e la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni di Vendita e di Servizio, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;
  • il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Società per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, il Membro potrà consultare la propria area riservata del Sito, dove troverà un elenco di tutti gli ordini effettuati e l’indicazione del loro stato.

3.2 La lingua a disposizione dei Cliente per la conclusione del contratto è l’italiano.

Articolo 4 – Validità temporale limitata delle offerte e prezzo

4.1 Le offerte pubblicate sul Sito, se non specificamente indicato sulle pagine del Prodotto, non hanno durata limitata nel tempo. La Società si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione, le date di apertura e di chiusura delle vendite. Le nuove date saranno rese visibili sul Sito e sulle pagine dei Prodotti soggetti a tali limitazioni.

4.2 I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA e indicati in Euro, saranno riportati separatamente nel modulo d’ordine, prima che il Cliente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine.

La Società non pratica vendite con detassazione (senza IVA), fatto salvo per la rivendita di prodotti editoriali la cui tassazione IVA è stata già assolta dall’Editore stesso.

4.3 La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine.

4.4 Il trasferimento della proprietà dei Prodotti all’acquirente avverrà solo al momento del verificato pagamento da parte del medesimo del prezzo di acquisto, delle spese di consegna e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.

Articolo 5 – Disponibilità dei prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Indicazioni sulla disponibilità dei Prodotti sono contenute nel catalogo pubblicato sulle pagine del Sito.

5.2 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail. Il Cliente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, ovvero in ogni caso in cui il pagamento del Prodotto sia già avvenuto, la Società, fatto salvo il diritto del Cliente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.

5.3 Tutti i prodotti digitali venduti sul Sito, quali ad esempio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, corsi, video-corsi, sezioni di contenuto del Sito soggette ad abbonamento e file scaricabili, saranno disponibili al Cliente che li avrà acquistati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di acquisto, ove non diversamente specificato sul Sito, nelle pagine di acquisto dell’articolo stesso.

Articolo 6 – Ordini di acquisto

6.1 La Società darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto dal Cliente per l’acquisto del Prodotto ordinato.

6.2 Nel caso in cui il buon esito del pagamento non venga confermato o l’importo totale dovuto dal Cliente non venga comunque pagato, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Il Cliente sarà avvisato del mancato pagamento, della conseguente risoluzione del contratto e della cancellazione dell’ordine immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, nell’apposita interfaccia del Sito.

6.3 Non possono effettuare ordini tramite il Sito coloro ai quali la Società abbia richiesto i documenti di cui all’art. 7.6 che segue e che non li abbiano tempestivamente inviati. Nel caso in cui tali soggetti, in violazione del presente divieto, effettuino ordini tramite il Sito, la Società si riserva il diritto di risolvere il relativo contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà tempestivamente avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo eventualmente dallo stesso pagato. La Società si riserva il medesimo diritto in relazione ai Clienti i cui precedenti ordini risultino impagati.

Articolo 7 – Modalità di pagamento

7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante una delle seguenti modalità:

  • Carte di Credito tramite collegamento sicuro e protetto gestito da Stripe.com (ove per “Carte di Credito” si intendono i metodi effettuati attraverso circuiti degli Istituti di Credito consentiti da PayPal, quali ad esempio Visa, Mastercard, American Express e PostePay);
  • PayPal sui server sicuri del medesimo servizio;
  • Bonifico bancario.

Le pagine del Sito sono comunque pubblicate in un contesto di riservatezza e criptatura grazie al protocollo SSL.

7.2 Nel caso di pagamento mediante Carte di Credito tramite collegamento sicuro e protetto gestito da Stripe.com, il Cliente dovrà inserire i propri dati di carta di credito che verranno trasmessi contestualmente, e senza alcun salvataggio da parte della Società, a Stripe, che gestirà integralmente e autonomamente la comunicazione con i sistemi interbancari, restituendo alla Società l’esclusiva informazione di esito positivo o negativo della transazione. I dati inseriti saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la Società. La Società non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

7.3 Nel caso di pagamento mediante Paypal o Carte di Credito sui server sicuri di PayPal, il Cliente sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la Società. La Società non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo totale dovuto (comprensivo di imposte e di eventuali spese di imballaggio e spedizione) sarà addebitato da PayPal al Cliente contestualmente alla conclusione del contratto on-line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

7.4 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate sul Sito alla conferma dell’ordine e inviate al Cliente via e-mail.

Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 10 (dieci) giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’importo totale dovuto eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via e-mail.

La spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte della Società dell’accredito di bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine indicato sul Sito nella pagina di conferma ordine e nell’e-mail di conferma inviata al Cliente.

7.5 Al fine di garantire ulteriormente la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito, la Società potrebbe adottare procedure di verifica dell’affidabilità e della rispondenza al vero delle informazioni digitate dal Cliente nella fase di trasmissione di un ordine.

7.6 Nel contesto di tale procedura, la Società si riserva il diritto di chiedere al Cliente, tramite e-mail, di inviare, a mezzo fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, una copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità e/o di un documento attestante l’indirizzo di residenza e risalente a non più di tre mesi prima (a titolo esemplificativo: bollette per utenze elettricità, gas, telefono fisso). Nell’e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento dovrà pervenire alla Società. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a sei giorni lavorativi. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

7.7 Nel caso in cui la Società non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente annullato, salvo il diritto della Società al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti dalla Società, comporterà l’annullamento dell’ordine e il rimborso dell’importo pagato dal Cliente. Nel caso di ricevimento da parte della Società nel termine indicato di documentazione valida, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

Articolo 8 – Consegna

8.1 Introduzione

Le consegne sono effettuate solo sul territorio italiano, isole comprese, ma con esclusione di Livigno, Campione d’Italia e Repubblica di San Marino.

I Prodotti ordinati saranno consegnati all’indirizzo fornito dal Cliente durante l’esecuzione dell’ordine.

La Società si riserva il diritto di suddividere le spedizioni. Le spese di consegna, sono, in ogni caso, calcolate con riferimento a una spedizione unica.

I termini di consegna dei Prodotti corrispondono a quelli di lavorazione della spedizione, ai quali si aggiungono i termini previsti per il trasporto.

I termini di consegna variano da una vendita all’altra e sono precisati prima della conclusione dell’ordine. Essi sono indicati nell’e-mail di conferma dell’ordine e nella sezione “I miei ordini”.

In caso di un eventuale ritardo nella consegna, di cui la Società sia a conoscenza, il Cliente verrà informato via e-mail.

8.2 Costi di spedizione

La Società proporrà ai suoi Clienti i metodi di consegna a domicilio idonei ai Prodotti inseriti nell’ordine.

Il costo della spedizione, così come i termini relativi, sono indicati al momento del perfezionamento dell’ordine, prima del pagamento dell’ordine.

8.3 Consegna a domicilio

Nel caso in cui la consegna non possa essere effettuata per assenza del destinatario al momento della stessa all’indirizzo indicato dal Cliente, il corriere depositerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio nel quale verrà riportato l’orario dell’ulteriore consegna oppure il luogo dove sarà trasferito il pacco. In caso di mancata disponibilità al ritiro nell’arco di tempo indicato nell’avviso, il Cliente è invitato a contattare il corriere al numero di telefono indicato nell’avviso di passaggio, in modo da organizzare un’ulteriore consegna, entro 5 (cinque) giorni dalla ricezione di tale avviso.

8.4 Ricevimento della merce

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Spetta a quest’ultimo verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Società è trasferito al Cliente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda al Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente o alla Società di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

8.5 Mancata o ritardata consegna

In caso di ritardo o di mancata consegna, il Membro può rivolgersi al nostro Servizio Clienti:

– scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected];

Se la consegna dell’ordine non è avvenuta entro i termini previsti, il Cliente può rivolgersi alla Società tramite e-mail, chiedendo di effettuare una seconda consegna entro dei termini ragionevoli.

Se il Cliente non dovesse ricevere la merce dopo aver fatto questa richiesta, allora avrà diritto di annullare l’ordine con le stesse modalità (via e-mail). La Società provvederà a rimborsare al Cliente l’importo totale dallo stesso pagato per il Prodotto immediatamente, e comunque non oltre dieci giorni dalla trasmissione della richiesta di annullamento dell’ordine per mancata o ritardata consegna.

Il Cliente prende conseguentemente atto che, nel caso di mancata risposta del Cliente alla e-mail del Servizio Clienti, trascorsi tre mesi dal giorno in cui il pacco è stato rispedito alla Società, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, la Società procederà al rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione alla Società nonché ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa di tale mancata consegna. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati al Cliente per e-mail.

8.6 Condizioni speciali sulle spese di consegna

La Società si riserva il diritto di proporre delle offerte tariffarie promozionali sulle spese di consegna relative agli ordini.

In caso di esenzione o riduzione delle spese di consegna, il Cliente potrà usufruire di tale esenzione o riduzione sulle modalità di consegna relative alla promozione in corso ed effettuate su territorio italiano, isole comprese, ma con esclusione di Livigno, Campione d’Italia e Repubblica di San Marino.

In caso di esenzione o riduzione delle spese di consegna, la Società applicherà l’esenzione o la riduzione al momento di conclusione dell’ordine.

Qualsiasi abuso o violazione da parte del Cliente degli obblighi di cui alle presenti Condizioni di Vendita e di Servizio sarà motivo di sospensione o disattivazione dell’account del Cliente in funzione della gravità degli atti in questione.

Articolo 9 – Diritto di recesso

9.1 Nel caso di acquisto di prodotti fisici, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con la Società, senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 9.4, lett. a), lett. b), 9.7, 9.8 e 9.11 che seguono, e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  1. a) nel caso di ordine relativo a uno o più Prodotti materiali, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
  2. b) nel caso di un ordine relativo a più Prodotti materiali con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  3. d) nel caso di un contratto di servizi o di contenuto digitale non fornito su supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso in relazione a un ordine, il Cliente deve informare la Società della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso. A tal fine il Cliente può:

(a) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo di Recesso Tipo”) messo a sua disposizione nel Sito, tramite apposito link, prima della conclusione del contratto, e, in ogni caso, tramite il link “Diritto di Recesso”, presente nel footer del Sito e allegato alla e-mail di conferma dell’ordine; oppure

(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

Il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso devono essere trasmessi, a seconda del mezzo utilizzato, ai seguenti recapiti: DOMM S.r.l., Via Correggio 19, 20149 Milano (MI); e-mail: [email protected]

9.3 Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui il Cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse di quest’ultimo avvalersi di un supporto durevole quando comunica alla Società il proprio recesso.

9.4 In caso di recesso, per la restituzione del Prodotto, il Cliente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate agli artt. 9.2 e 9.3 che precedono, deve provvedere a restituire il Prodotto alla Società, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato alla Società la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo:

DOMM S.r.l.

Via Correggio 19

20149, Milano (MI)

I costi diretti della restituzione del Prodotto alla Società sono a carico del Cliente. La restituzione del Prodotto alla Società avviene sotto la responsabilità del Cliente; il prodotto si intende restituito nel momento in cui esso viene consegnato al vettore.

Al fine di semplificare l’esercizio del diritto di recesso e l’identificazione dei Prodotti e la ricezione degli stessi, anche nel caso descritto alla lettera a) che precede, il Membro dovrà compilare e stampare il Formulario di Reso inviatogli via e-mail in risposta alla Richiesta di Recesso. Durante la compilazione del Formulario di Reso, al Cliente potrebbe essere proposto un servizio facoltativo di rispedizione del reso tramite corriere convenzionato con la Società; il servizio, ove selezionato, avverrà con le modalità descritte alla lettera b) che precede. Inoltre, si segnala che, ove il servizio venga selezionato, l’importo del servizio stesso resterà in ogni caso a carico del Cliente e verrà dedotto dall’importo del rimborso a ricezione del pacco oggetto di recesso. Se l’importo dei Prodotti rispediti è inferiore a quello delle spese di spedizione del reso, non verrà effettuato alcun rimborso e l’eventuale rimanenza resterà a carico della Società.

9.5 Se il Cliente recede dal contratto, la Società procederà al rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente per il Prodotto e comprensivo dei costi di consegna originaria, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui la Società è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto; sono escluse – sia nel caso in cui il Cliente abbia scelto la restituzione tramite un vettore a sua scelta, sia ove abbia scelto la restituzione a mezzo del corriere indicato a tariffa concordata indicato dal Servizio Clienti in risposta alla Richiesta di Recesso – le relative spese di restituzione. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

9.7 Nel caso in cui il Cliente si avvalga della procedura di restituzione di cui all’art. 9.4 a) che precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, il Servizio Clienti provvederà ad inviare via e-mail il costo stimato della restituzione di tali Prodotti.

9.8 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.

9.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La Società ne darà comunicazione al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto alla Società, rimarrà presso la Società a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente medesimo.

9.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso la Società darà comunicazione al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente causa della diminuzione di valore del Prodotto.

9.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dell’ordine. Si ricorda in ogni caso al Cliente che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:

– prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna;

– registrazioni audio o video sigillate, software informatici sigillati, aperti dal consumatore dopo la consegna;

– contenuti digitali non forniti su supporto materiale, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo del Cliente e quest’ultimo ha accettato, in tal caso, di perdere il diritto di recesso;

– fornitura di servizi relativi al tempo libero, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici.

9.12 I prodotti digitali in vendita sul Sito, quali ad esempio, corsi, video-corsi, sezioni di contenuto del Sito soggette ad abbonamento e file scaricabili, non contemplano la possibilità di esercitare il diritto di recesso da parte del Cliente, ai sensi del novellato art. 59 Codice del consumo, che prevede quali ipotesi di eccezione al diritto in questione “la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”.
L’esecuzione e l’accettazione sono da intendersi in ogni caso iniziate con il download o l’apertura del link del prodotto acquistato sul Sito dal Cliente, ovvero anche l’accesso alla prima Lezione dei corsi online.

Articolo 10 – Garanzia legale di conformità

10.1 I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia. Sarà cura della Società fare del proprio meglio per assicurare che le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dai Clienti per loro visualizzazione. Ogni Prodotto è accompagnato da una descrizione dettagliata che consente di conoscerne le principali caratteristiche.

10.2 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale“).

A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo per i Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, la Società) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi il documento di acquisto, che la Società gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

CHE COS’È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;

– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti, ai recapiti e con le modalità indicate all’art. 8.5. la Società darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalità di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO

Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAA“), il Cliente invierà il Prodotto alla Società che provvederà quindi, a sua volta, all’invio del prodotto al CAA territorialmente competente, fermo restando che è la Società il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale.

Il CAA effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAA procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per la Società eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, la Società provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAA riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico della Società. Qualora il CAA non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico del Cliente. La Società informerà il Cliente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare al Cliente il preventivo formulato dal CAA per la riparazione, in modo che il Cliente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAA e il Cliente alla quale la Società sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 (sessanta) giorni di calendario dal giorno in cui la Società ha ricevuto il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato al Cliente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dal Cliente non sia effettuato entro il termine indicato, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO

Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l’esistenza di un CAA, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato alla Società che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.

Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all’articolo “Prodotti per i quali esiste un Centro Assistenza Autorizzato” che precede.

La Società si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

In caso di risoluzione del contratto, la Società restituirà al Cliente l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, la Società restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il Cliente.

L’importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato al Cliente via e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal Cliente per l’acquisto.

La Società non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Articolo 11 – Proprietà intellettuale

11.1 Il contenuto del Sito è soggetto alla legislazione italiana sul diritto d’autore. Il contenuto del Sito può essere modificato in qualunque momento senza necessità di preavviso. Nessun contenuto del Sito può essere copiato, riprodotto, pubblicato, scaricato, rispedito, trasmesso oppure distribuito in qualsiasi modo. È consentita la stampa e la copia di contenuti del Sito al limitato ed esclusivo scopo di navigare sul Sito, fare acquisti e inviare ordini tramite il Sito. È vietato l’uso dei contenuti del Sito a scopo commerciale. Resta salva la facoltà del Cliente di memorizzare e stampare le Condizioni di Vendita e di Servizio. La modifica dei contenuti del Sito oppure il loro utilizzo per scopi diversi da quelli meramente personali costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale della Società.

11.2 In particolare, è vietato utilizzare tali contenuti su un altro sito Internet oppure in uno spazio informatico in rete. Sono consentiti solo ed esclusivamente i link semplici con la home page del Sito. Ogni altro tipo di link (deep link, online link, framing) è vietato.

11.3 L’esistenza su un sito terzo di un link al Sito non implica l’esistenza di una collaborazione tra la Società e tale sito e, conseguentemente, la Società non assume alcuna responsabilità riguardo ai contenuti dei siti terzi che possono contenere un link al Sito.

11.4 Il Sito può contenere link, banner o altri collegamenti ipertestuali a siti partner della Società o a siti terzi. La Società non effettua alcun controllo o monitoraggio su tali siti. La Società non è pertanto responsabile per il contenuto di tali siti e/o per i danni l’accesso ad essi potrebbe causare al Cliente.

Articolo 12 – Esaustività

12.1 Le presenti Condizioni di Vendita e di Servizio, unitamente alle informazioni fornite durante il procedimento di acquisto, rappresentano l’integrità degli accordi tra la Società e i Clienti con riferimento all’acquisto di prodotti sul Sito.

12.2 Nel caso in cui una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita e di Servizio dovesse essere considerata invalida, esse resteranno valide ed efficaci per la restante parte.

Articolo 13 – Assistenza Clienti e Reclami

13.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

  • per e-mail, all’indirizzo [email protected];
  • per posta, scrivendo a DOMM S.r.l., via Correggio 19, 20149 Milano (MI);
  • tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contatti”;

13.2 La Società risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

Articolo 14 – Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

14.2 È fatta salva la applicazione ai Clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

14.3 Si ricorda che nel caso di Cliente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita e di Servizio è competente il Foro di Milano.

14.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), la Società informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Società fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita e di Servizio (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. La Società informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Cliente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita e di Servizio, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita e di Servizio, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

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